
Donatello Ceccotti in udienza da Papa Francesco
Il 12 febbraio dell’Anno Santo 2025 Donatello Ceccotti ha avuto il privilegio di partecipare, insieme a tutto il suo team, all’Udienza Generale di Papa Francesco in Vaticano: capitale del cristianesimo occidentale e Santa Sede della Chiesa cattolica nonché luogo con la più alta concentrazione di capolavori al mondo.

La pandemia e la Safety Car
Come una situazione di emergenza può diventare la più grande opportunità per migliorarsi. La safety car è sicuramente conosciuta da tutti gli appassionati di competizioni automobilistiche: si tratta di una vettura utilizzata per raggruppare, rallentare o in altro modo controllare il gruppo delle autovetture in gara e viene usata soprattutto in caso di incidenti gravi che possono mettere in pericolo l’incolumità dei piloti e dei commissari che devono intervenire, oppure in caso di condizioni meteorologiche particolarmente avverse.

Quando finisce il Manager inizia il Leader
Nelle reti commerciali e in particolar modo nelle reti di consulenza finanziaria e di private banking è sempre attuale il dibattito sul ruolo del manager e sulla sua efficacia e sostenibilità all’interno delle strutture aziendali.
Chi scrive è, da oltre un ventennio, consulente finanziario e ha avuto modo di collaborare, nel corso degli anni, con importanti e riconosciuti manager del settore ricoprendo egli stesso da alcuni anni un ruolo manageriale.

Consulente Finanziario: lo sei o lo fai?
Il consulente finanziario è divenuta, negli ultimi anni, la figura professionale su cui c’è sempre maggiore attenzione e su cui molto si dibatte, in ragione dei recenti cambiamenti normativi riguardanti il mondo del risparmio e per la profonda trasformazione che interessa il settore bancario.

La ricerca dell’eccellenza: la lezione della Dallara
L’eccellenza è ciò a cui la maggior parte delle persone aspira e, limitandoci agli ambiti lavorativi e professionali, raggiungere l’eccellenza è la dichiarazione che più frequentemente si fa e che però, altrettanto frequentemente, si disattende.

Valori, Identità, Squadra: l’incontro con il leggendario Comandante Alfa
Il comandante Alfa è stato uno dei “soci-fondatori” del GIS (Gruppo di Intervento Speciale), il reparto d’èlite dei Carabinieri e ha un curriculum militare impressionante in termini di missioni, decorazioni e riconoscimenti.